1° Sagra CavaRei

gocce

PHOTOGALLERY
Guarda tutte le foto della 1° Sagra CavaRei

« 1 4 »
gocce

VIDEO INAUGURAZIONE CAVAREI

Il video-reportage inaugurale del centro polivalente CavaRei promosso da Teleromagna.

gocce

INAUGURAZIONE
Sabato 15 ottobre 2016
Via Bazzoli, 12 – Forlì (FC)

slide-sede

IL PROGRAMMA:

Ore 15.30 Benvenuto della TamTangram Band

Ore 15.45 Benedizione di Mons. Pietro Fabbri

Ore 16.00 Taglio del nastro con:

Davide DreiSindaco di Forlì
Maurizio GardiniPresidente Confcooperative Nazionale
Roberto PinzaPresidente Fondazione Carisp Forlì
Paolo ZoffoliConsigliere Regione Emilia-Romagna

Ore 16.30 Incontro sul tema “Valori – Spazi – Persone, i componenti di una architettura sociale”
Modera Maurizia Squarzi, Presidente Consorzio Solidarietà Sociale

Valori: Stefano Granata – Consorzio Gino Mattarelli e Francesca Battistoni – Social Seed
Spazi: Roberto Covolo – Ex Fadda e Flavio Gardini – Studio Clusterize
Persone: Luigi Croce – Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia

Ore 18.00 America Graffiti presenta il CavaRei Burger

Ore 18.15 Aperitivo organizzato da America Graffiti
Cocktails con le erbe dell’Altro Giardino
Il ritmo dei tamburi della TamTangram Band

inaugurazione3
inaugurazione2
inaugurazione1
gocce

LA FESTA
1° Edizione della Sagra CavaRei
Domenica 16 ottobre 2016

IL PROGRAMMA:

Ore 15.30 I nuovi Tocco d’Artista e Il Lapis
inaugurazione delle nuove sedi di via Bazzoli, n. 12

Ore 16.00 Esibizione dei Wild Angels e DJ Set con Alby DJ
Giochi antichi nel Parco – Coop Kaleidos e il LudoBus per grandi e per piccoli
Trucca Bimbi – palloncini creativi e bolle di sapone
Letture animate di Gianni Giunchi

Ore 17.00 Concerto Live della Wanted Country Band
Sarà presente anche America Graffiti On The Road con il Food Truck
Premi e cotillon

inaugurazione4
gocce

COMUNICATO STAMPA
Due giorni di festa per l’apertura ufficiale di CavaRei

Sabato 15 e domenica 16 ottobre in via Bazzoli nel quartiere Cava

Fondamentale il sostegno assicurato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

(Forlì, 11 ottobre 2016)CavaRei ora è realtà. L’innovativo progetto di architettura sociale lanciato dalle Cooperative sociali forlivesi Tangram e Il Cammino, in collaborazione con il Consorzio Solidarietà Sociale, ha preso forma in via Bazzoli, nel quartiere Cava di Forlì e sarà ufficialmente inaugurato sabato 15 e domenica 16 ottobre con due giornate ricche di iniziative.

Nella nuova struttura eco-sostenibile da 1.000 mq costruita in legno, da alcune settimane sono in funzione le attività della Cooperativa sociale Tangram che ogni giorno impegnano circa 50 ospiti disabili: dai laboratori socio-occupazionali al negozio Tocco d’Artista fino al centro stampa Il Lapis, mentre altri servizi sono pronti a partire. All’esterno, è ormai ultimato il Parco pubblico da 5.400 mq dotato di sistema di sorveglianza e wi-fi con tanto di pista ciclo-didattica per l’educazione stradale. E’ atteso invece per fine ottobre l’inizio dei lavori del secondo lotto di CavaRei (altri 600 mq in legno), dove saranno ospitate le attività de Il Cammino che entro l’autunno 2017 andranno a completare il nuovo polo integrato di servizi per la città di Forlì, con un investimento complessivo di 2,8 milioni di euro.

Lavorare all’interno di una struttura così bella e accogliente rappresenta un’esperienza davvero straordinaria, sia per noi operatori che per i ragazzi che ospitiamo e le loro famiglie – dichiara Margherita Giudici, presidente della Cooperativa sociale Tangram -. Siamo felici di accogliere tutti i forlivesi in occasione della grande inaugurazione di sabato 15 e domenica 16 ottobre, così da mostrare a tutti la realtà di CavaRei, un luogo ricco di servizi per la città.

Il contributo della Fondazione. E’ il sostegno diffuso da parte della comunità forlivese a rendere possibile questa iniziativa di welfare partecipato. Un contributo fondamentale per CavaRei è arrivato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, che ha donato la ragguardevole cifra di 80.000 euro nell’ambito della raccolta fondi avviata dalle Cooperative promotrici. Tale contributo è stato destinato alla realizzazione della Sala CavaRei, uno spazio polivalente da 125 mq, attrezzato dal punto di vista tecnologico e con annessa ampia cucina, messo a disposizione della città per ospitare convegni, eventi, feste e ricorrenze. Con questa donazione la Fondazione ha contribuito alla costruzione e all’installazione di attrezzature tecnologiche e all’allestimento della cucina. Il vero valore aggiunto del contributo che sarà restituito alla comunità è la possibilità di attivare inserimenti lavorativi per la gestione della sala.

Il programma dell’inaugurazione. Un grande evento spalmato su due giorni per presentare CavaRei a Forlì. E’ quanto hanno organizzato le Cooperative sociali promotrici, che invitano la cittadinanza sabato 15 e domenica 16 ottobre nella nuova struttura di via Bazzoli 12 (quartiere Cava) per l’inaugurazione di CavaRei.

Si parte sabato 15 ottobre: alle 15.30 il benvenuto della Tam Tangram Band, i e alle 16 taglio del nastro con il sindaco di Forlì, Davide Drei, il presidente di Confcooperative Nazionale, Maurizio Gardini, il Presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Roberto Pinza, il consigliere della Regione Emilia-Romagna, Paolo Zoffoli. Dalle 16.30 l’incontro “Valori – Spazi – Persone. I componenti di una nuova architettura sociale”; a spiegare il payoff di CavaRei interverranno Stefano Granata (Consorzio Gino Mattarelli) e Francesca Battistoni (Social Seed) sul tema “Valori”, Roberto Covolo (Ex Fadda) e Flavio Gardini (Studio Clusterize) su “Spazi”, il prof. Luigi Croce (Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia) su “Persone”. Modera Maurizia Squarzi, presidente del Consorzio Solidarietà Sociale.

La giornata prosegue con un’altra grande novità: il lancio del CavaRei Burger da parte di America Graffiti, che alle 18 presenterà questa iniziativa di sostegno al progetto, alla quale sarà possibile aderire acquistando il nuovo prodotto nei ristoranti America Graffiti di Forlì e Forlimpopoli.

Domenica 16 ottobre giornata dedicata alle famiglie con la 1° edizione della Sagra CavaRei (che sarà rinviata in caso di maltempo). Alle 15.30 l’inaugurazione delle nuove sedi del negozio Tocco d’Artista e del centro stampa Il Lapis. Dalle 16 divertimento per tutti con l’esibizione dei Wild Angels e DJ Set con Alby DJ, giochi antichi nel Parco a cura della Cooperativa Kaleidos e LudoBus, truccabimbi, palloncini creativi e bolle di sapone, letture animate di Gianni Giunchi. Alle 17 concerto live della Wanted Country Band. Per tutto il pomeriggio sarà presente America Graffiti On The Road con il Food Truck.

Info: www.cavarei.it
eventi@cavarei.it

Ufficio stampa
Orma Comunicazione
(Giovanni Bucchi: 348.8995192 – g.bucchi@ormacomunicazione.it)

gocce

SiamoTuttiCavaRei!
Diventa anche tu una Goccia nel nostro mare di attività
Scopri come!

goccia-banner-dona