1° Sagra CavaRei – Inaugurazione area Tangram (15-16 ottobre 2016)

CavaRei è diventato realtà. Il progetto di architettura sociale lanciato dalle Cooperative sociali Tangram e Il Cammino, è stato ufficialmente inaugurato il 15 e il 16 ottobre 2016. Nella nuova struttura eco-sostenibile da 1.000 mq, sono in funzione le attività di Tangram per gli ospiti disabili, presentate proprio in occasione dell’inaugurazione: dai laboratori socio-occupazionali al negozio Tocco d’Artista, fino al centro stampa Il Lapis.
La festa, a cui hanno partecipato numerosi rappresentanti istituzionali, si è aperta con il concerto della Tam Tangram Band e con il lancio del progetto “CavaRei Burger” in collaborazione con America Graffiti.

cavarei-inaugurazione-19_pic
parco-cavarei_pic9

Inaugurazione Parco Pubblico CavaRei (8 aprile 2017)

Grande successo sabato 8 aprile 2017 per la giornata di festa organizzata in via Bazzoli 12, in occasione dell’inaugurazione del nuovo Parco Pubblico CavaRei, un’area da 5.400 mq recuperata e riqualificata per tutta la città e dotata di pali intelligenti con videosorveglienza, rete wi-fi, pista ciclo-didattica, piazzetta con area ristoro collegata alla sala polivalente.
Hanno partecipato all’evento il comico Andrea Vasumi – amico e sostenitore di CavaRei – e il pittore Fabio Valente, che si è cimentato nella sfida di action painting.

L’estate a CavaRei – photogallery di eventi dell’estate 2017 (concerto Daniela Ronconi, aperitivi L’Altro Giardino)

Venerdì 23 giugno e giovedì 13 luglio 2017, due serate che hanno rivelato tutto il potenziale di CavaRei come suggestiva e azzeccata location per gli eventi estivi “by night” dedicati ai cittadini forlivesi.
Tra gli aperitivi a base di prodotti de L’Altro Giardino, la simpatia di Gilberto Tosoni con lo Yoga della risata, le musiche di una scatenata Tam Tangram Band e il concerto al tramonto della pianista e compositrice di colonne sonore per film Daniela Ronconi, l’estate 2017 a CavaRei non poteva che avere un grande successo.

cavarei-aperitan-tangram-band-3
inaugurazione-cammino-2017-13_pic

2° Sagra CavaRei – Inaugurazione area Cammino (14-15 ottobre 2017)

La kermesse di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017  “CavaRei… to be continued!”, ha sancito l’ufficiale conclusione della costruzione del polo integrato di servizi alla disabilità e alla comunità di Forlì. A meno di due anni dall’avvio del primo cantiere di CavaRei, questa volta è stata la Cooperativa sociale Il Cammino a tenere a battesimo il completamento del secondo lotto di CavaRei.
A partecipare con interesse alla giornata di sabato 14 ottobre, c’erano – tra gli altri – l’assessore regionale alle Politiche per la salute Sergio Venturi, il sindaco di Forlì Davide Drei, il presidente di Confcooperative Nazionale Maurizio Gardini e il presidente del CGM Gino Mattarelli Stefano Granata.

Inaugurazione CavaReiLAB (22 marzo 2018)

Pienone per l’Open Day del CavaReiLAB tenutosi giovedì 22 marzo 2018. La nuova Officina Digitale nata grazie a una campagna di crowdfunding (che ha reso possibile l’acquisto di una stampante 3D) ha attirato molte persone, tra rappresentanti istituzionali, aziende partner del progetto e studenti. Decine di giovani delle scuole forlivesi hanno partecipato alla giornata inaugurale, insieme all’assessore alle Attività produttive della Regione Palma Costi, rimasta piacevolmente sorpresa dall’innovazione del nuovo laboratorio tecnologico.
Tra gli ospiti della giornata anche le realtà del territorio che hanno contribuito alla realizzazione di CavaReiLAB: Social Seed, Ginger,  La BCC ravennate, forlivese e imolese, Gencom e WASP.

cavareilab_inaugurazione-49_pic
_dsf9913

La seconda edizione della Festa del Parco Pubblico di CavaRei (26 maggio 2018)

Sabato 26 maggio 2018 è andata in scena la seconda edizione della Festa del Parco Pubblico di CavaRei, iniziata con il pic-nic in Arte e con la caccia al tesoro animata della squadra di Softball Forlì. Alla fine del gioco, Fabio Fiori – organizzatore della Urban Night Trail – ha donato a CavaRei il ricavato della corsa campestre 2018. L’evento è proseguito con la cerimonia di chiusura della mostra “Luci e ombre del legno” – a cui hanno partecipato gli scultori che hanno esposto le proprie opere al Parco di CavaRei – e Enrico Bertoni, presidente del Museo Interreligioso di Bertinore e organizzatore dell’esposizione. Per finire in bellezza, la TamTangram Band by Sinfonia ha chiuso la giornata con uno dei suoi emozionanti concerti.