icona-valore

VALORI

icona-spazi

SPAZI

icona-persone

PERSONE

CavaRei è valori, spazi, persone: un polo integrato di servizi a sostegno della disabilità e di tanti bisogni delle persone che vogliono conoscerci e partecipare con ciò che essi “sono” a questo luogo “in divenire”.

CavaRei è un luogo in cui convivono ambienti in sinergia tra loro: un parco, una sala polivalente, una piazza, laboratori socio occupazionali per inserimenti lavorativi, spazi di residenzialità, progetti di collaborazione con le scuole, con le associazioni e soprattutto con tutti coloro che vorranno contaminarsi nello scorrere delle nostre attività.

Una COMUNITÀ che sta bene è una comunità FELICE

Per questo crediamo in una progettazione condivisa del parco che circonda e incornicia, con tutte le sue sfumature di verde, i tanti ambienti di CavaRei assieme al Quartiere e al Comune di Forlì.
CavaRei vuole crescere insieme al quartiere, per realizzare spazi funzionali ed efficienti che anche il territorio senta come suoi, coinvolgendolo in un percorso che possa realizzare un’impresa che continui anche quando l’ultimo mattone sarà stato posato.
Un cambiamento che significa anche innovazione su nuovi servizi e attività produttive, ampliamento della capacità di risposta a richieste che arrivano dalle famiglie con persone disabili e dai servizi sociali di riferimento e possibilità per giovani ragazzi e ragazze disabili che stanno terminando il percorso di studio garantito di far parte di un percorso che offra a loro stessi e alle loro famiglie il sostegno anche per un inserimento lavorativo.

Mettersi insieme è un INIZIO, rimanere insieme è un PROGRESSO,
lavorare insieme un SUCCESSO

Henry Ford

Il terreno

Il terreno di via Bazzoli al quartiere Cava è stato assegnato dal Comune di Forlì in concessione diretta alle Cooperative Tangram e Il Cammino e, per la gestione dell’Area Verde, al Consorzio di Solidarietà Sociale La concessione è stata firmata il 12 maggio 2014 per 99 anni. Riteniamo di poter realizzare grandi cose durante il tempo della concessione. Il terreno si trova tra la via Emilia e l’asse di arroccamento nella circonvallazione di Forlì, in direzione Faenza.
Ecco perché il progetto aprirà lo spazio ai bambini, ai genitori, ai nonni e ai fratelli che vogliono scoprire e sperimentare il valore aggiunto di una Comunità che vive facendo del Singolo, dell’unicità, il suo punto di forza.

Perché CavaRei

La famosa massima di Eraclito si unisce al luogo che ospita il progetto.
CavaRei: un nome che racchiude la nostra essenza. Un Divenire che può – e deve – essere raccontato in tutte le sue fasi. Una goccia di acqua che, unendosi a tante altre, crea una corrente che definisce il suo percorso giorno per giorno. Uno scorrere che muta nel tempo: un’evoluzione che vuole offrire le risposte adatte alle persone.
Ecco perché siamo CavaRei. Ecco perché ti invitiamo ad entrare a far parte di questa creatura in continuo movimento.

gocce

SiamoTuttiCavaRei!
Diventa anche tu una Goccia nel nostro mare di attività
Scopri come!

goccia-banner-dona

La struttura

CavaRei è uno spazio condiviso in cui sperimentare la cultura dell’Unicità.

Ecco cosa sarà CavaRei: una Struttura multi-funzionale, in cui le Cooperative Tangram e Il Cammino potranno costruire la loro IMPRESA SOCIALE
Un Parco Pubblico di 5.358 mq, ideato e progettato con la partecipazione del Quartiere Cava. Sarà un parco senza recinzione, con pali per l’illuminazione, la videosorveglianza e wi-fi aperto a tutti.

All’interno del Parco saranno create le seguenti aree:

  • Il Giardino che scorre e trova Il gioco della settimana sul pavimento della piazzetta di fronte alla sala polivalente
  • I quattro cantoni disegnati da 4 alberi
  • Una grande area verde per un gioco libero in divenire
  • Un percorso per cicli al fine di portare avanti il progetto sulla sicurezza stradale.
  • I giochi sonori e artistici
  • Piazzetta con area ristoro collegata alla sala polivalente
  • Il Giardino delle erbe officinali, per implementare la didattica del progetto l’Altro Giardino
cavarei-struttura

Gli edifici saranno costruiti con metodo eco compatibile a secco. Sarà una costruzione in legno studiata per assicurare il benessere degli ospiti e degli operatori che vi lavorano con una particolare attenzione al risparmio energetico.
A settembre 2015 iniziano i lavori del primo edificio di 817 mq che ospiterà la Cooperativa Tangram con i suoi laboratori di cartoleria e stamperia, gli uffici amministrativi e l’area vendita degli oggetti solidali e dei prodotti dell’Altro Giardino.
Contemporaneamente sarà costruita la Sala Polivalente di 195mq, area di collegamento tra il primo e il secondo edificio e attrezzata con cucina e sala da pranzo.
Oltre agli orari dei servizi diurni delle Cooperative, la sala polivalente resterà a disposizione di chiunque voglia utilizzarla come punto di incontro.
Ad aprile 2016 prenderà forma il secondo edificio, all’interno del quale la Cooperativa Il Cammino trasferirà il proprio centro socio occupazionale diurno. Il Cammino metterà a anche a disposizione spazi residenziali per la realizzazione di progetti quali il “sollievo alle famiglie” e il “dopo di noi”.

IL PARCO

parco-cavarei_pic1

Un Parco Pubblico di 5.400 mq Dotato di una pista ciclo-didattica per l’educazione stradale. Pali di illuminazione con videosorveglianza, wi-fi, un piazza come spazio di socialità.
Il Parco è stato progettato insieme al Quartiere Cava e alle sue Associazioni, per restituire a Forlì un luogo davvero funzionale per tutti.

LA SALA

sala-polivalente

Un’ampia sala di 125 mq per feste, convegni, incontri aziendali e formativi. E’ dotata di impianto audio mentre l’impianto video è formato da videoproiettore tradizionale e Big-Pad touch screen di 70”. Possibilità di utilizzo anche di una cucina attrezzata. Uno spazio comune dove condividere apprendimenti, attività, tempo.