CavaRei…to be continued! Ecco il programma del 14 e 15 ottobre

CavaRei...to be continued! Ecco il programma del 14 e 15 ottobre

Tutto pronto (o quasi!) per “CavaRei… to be continued!”, l’evento di inaugurazione del secondo lotto di CavaRei dedicato alla Cooperativa sociale Il Cammino, in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre in via Bazzoli 12 a Forlì (quartiere Cava). Dopo nemmeno due anni dall’avvio del primo cantiere per l’area della Cooperativa sociale Tangram, il polo integrato di servizi alla disabilità e alla comunità forlivese può dirsi completato. Se non altro dal punto di vista architettonico, perché – come si evince anche dal titolo di questa manifestazione – fantasia e creatività non mancano allo staff di CavaRei, pronto a riservare nuove sorprese per il futuro.

Ma torniamo a “CavaRei… to be continued!”. Il programma, seppure in fase di ultimazione, può ormai dirsi completo.

Alle 15 di sabato 14 ottobre c’è il taglio del nastro della nuova sede del Cammino a CavaRei; si tratta di un’area da 600 mq in legno che ospita centro socio-riabilitativo al piano terra, dove sorge anche l’innovativa Stanza Snoezelen per la stimolazione pluri-sensoriali, e il centro residenziale al primo piano.

Interverranno il sindaco di Forlì Davide Drei, il presidente di Confcooperative Nazionale Maurizio Gardini, il presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì Roberto Pinza e l’assessore regionale alle Politiche per la salute Sergio Venturi. A seguire, alle 16, tavola rotonda moderata dal giornalista Giovanni Bucchi dal titolo “Valori – Spazi – Persone. Gli ingredienti del welfare di comunità” con Stefano Granata (presidente Consorzio Gino Mattarelli), Flaviano Zandonai (segretario generale RIS NETWORK) e Giovanni Teneggi (direttore Confcooperative Reggio Emilia). A tutti i sostenitori di CavaRei è riservata una sorpresa che sarà svelata alle 17, mentre il pomeriggio si concluderà alle 17.30 con una merenda offerta da l’Altro Giardino, il progetto di orto sociale condiviso anche da CavaRei.

Domenica 15 ottobre torna la Sagra CavaRei per la seconda edizione, sempre nel Parco Pubblico CavaRei di via Bazzoli. Dalle 15 è attivo lo stand “Piéda e Suzéza” e i cocktail l’Altro Giardino; per tutto il pomeriggio ci saranno intrattenimenti e laboratori per grandi e piccini, dall’action painting con l’artista Fabio Valente al trucca-bimbi con palloncini creativi e bolle di sapone, fino alle letture animate di Gianni Giunchi e al Club della Risata di Gilberto Tosoni. Da non perdere poi l’anteprima dell’Officina Digitale di CavaRei, il CavaRei LAB.

In via del tutto esclusiva, sarà possibile provare per 10 minuti la nuovissima Stanza Snoezelen per la stimolazione plurisensoriale (è necessaria la prenotazione: 393.9361956).

Alle 17.30 esibizione dell’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e balli popolari. Per tutto il pomeriggio è attiva l’oasi dolce-gelato con Casta Cooking Innovation l’Angolo Estados Cafè.